ATTACCO ALLA CELLULITE
PREMESSA : Indichiamo con il termine "cellulite" quel deposito adiposo sito principalmente su gambe,fianchi,glutei ed addome,caratteristico effetto visibile "pelle a buccia d'arancia".Chiarisco subito che questo fenomeno viene diviso in 3 stadi :
1°_ A causa di problemi circolatori,stipsi,sedentarietà,postura,ereditarietà,cattiva alimentazione,pillola anticoncezionale,vi può essere una ritenzione di liquidi,che attraverso microlesioni si depositano all' interno dei tessuti e qui si fermano,in quanto la circolazione venosa e linfatica è compromessa,a questo punto possono comparire degli edemi (gonfiori) localizzati soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle gambe, alle cosce, alle braccia.Questi liquidi che ristagnano e di cui il corpo non riesce più a liberarsi, normalmente fanno apparire la pelle molle; toccandola si può avvertire la perdita di tono e di elasticità.
2°_ Le cellule adipose vengono distanziate l'una dall'altra,compromettendo le normali funzioni metaboliche,da questi liquidi penetrati nei tessuti,le cellule adipose ingrossandosi compromettono le fibre elastiche ( della pelle ),dando luogo al fenomeno "buccia d'arancia",i liquidi che penetrano nel tessuto sono anche accompagnati da una grossa quantità di tossine provenienti dal circolo venoso,il circolo arterioso non riesce più a smaltire bene le tossine presenti e qui comincia un circolo chiuso peggiorando continuamente la situazione.
3°_ Con il persistere di questa situazione inizia una modificazione del tessuto connettivo,interessando anche le cellule adipose,fibre elastiche,vasi
sanguigni,ecc.formando noduli di grasso immodificabili,duri al tatto,la pelle presenta avvallamenti e leggere macchie,a questo punto la situazione è molto compromessa ,le cure a questo stadio sono di tipo invasivo.
La cellulite è prevenibile ed affrontabile,se si trova nei primi due stadi,come ? :
_ Una corretta alimentazione :
Diminuire il consumo di sale.
Evitare i dolci,insaccati,grassi animali (burro,lardo,etc.),formaggi troppo grassi,fritti,super alcolici.
Aumentare il consumo di acqua per favorire la diuresi.
Aumentare il consumo di verdura.
Regolare il consumo di carboidrati,preferire i complessi (riso integrale,pasta di segale,)o la frutta.
Evitare i grassi saturi e preferire quelli insaturi(olio d'oliva,arachidi,lino,)
_ Esercizio fisico :
Aumentare il tono muscolare.
Allenamenti a circuito.
Lavoro aerobico,2 o 3 sessioni di 30 min. alla settimana,senza esagerare,l'acido lattico ed il cortisolo sono due veri nemici,le persone che si allenano molto e hanno un'alimentazione corretta,ma soffrono di cellulite devono soprattutto fare caso a questi due fattori.
Rieducazione posturale.
_ Elettrostimolazione :
Se eseguita da personale qualificato,può dare ottimi risultati,riattivando la circolazione,favorendo la lipolisi e aumentando i a livello localizzato.
_ Massaggi :
Se eseguiti da personale qualificato riattivano la circolazione a livello periferico,possono aiutare il drenaggio dei liquidi ristagnanti.
_ Integrazione : ricordo sempre che l'integrazione deve essere tale,seguita da persone competenti;
Drenanti naturali a base di erbe officinali diuretiche (betulla,finocchio,rosa canina,etc.).
Carnitina : migliora la mobilitazione del grasso durante l'attività aerobica.
Glutammina : a questo aminoacido è imputato l'aumento dello smaltimento delle tossine,miglior recupero muscolare.
Fosfadilserina : questo particolare integratore aiuta a combattere il
cortisolo.
Vitamine e minerali.
_ Creme :
in commercio non esistono creme che risolvono il problema,quelle che funzionano più delle altre sono vendute dietro presentazione di ricetta medica,quelle in commercio in Italia,le migliori ,possono aumentare l'effetto drenante,ma il risultato è quasi sempre scarso,se non accompagnato da ciò che ho descritto sopra,molto importante invece è mantenere la pelle morbida ,idratata ed elastica,si eviteranno smagliature ed altri in estetismi.
Per quanto riguarda questi piccoli consigli,vi ricordo che sono temporanei,possono risolvere o aiutare a migliorare il problema,ma se non sono accompagnati da una vera e propria abitudine alimentare e da una costante attività fisica sono temporanei,purtroppo questo problema a cause vaste e complesse,considerando anche fattori di ereditarietà.
Il terzo stadio deve essere affrontato da medici esperti,verificato con esami specifici ( esame
doppler,ecografia del pannicolo adiposo,e trattato di conseguenza(di solito con metodi
invasivi,liposuzione,ozono-terapia,mesoterapia,etc.)
Barilli Massimiliano
[ Home ]