GIORNATA ALIMENTARE SNOWBOARDER

La giornata di un surfer della neve abbastanza impegnativa dal punto di vista energetico,quindi,partiamo con una buona colazione composta principalmente di carboidrati,quando facciamo una pausa invece che il panino con una salsiccia ( la maggior parte delle volte schifosa) opterei per un paio di barrette energetiche o un panino con cotto o crudo.E' uso comune quando si va in montagna mangiare valanghe di cioccolato,ok ma moderato,ricordiamoci che si innalza la glicemia tantissimo,quindi tanto zucchero disponibile subito,ma ristabilito gli equilibri il picco energetico verso il basso quasi proporzionale;preferiamo carboidrati complessi o a base di fruttosio. 

Al pomeriggio: uno spuntino leggero se proprio abbiamo fame.

Alla sera: la carne in montagna di solito molto buona,un po' di carboidrati e poca birra,specialmente se dovete rientrare a casa.Mi raccomando non abbiate paura di esagerare con l' acqua durante il giorno,anche se c' freddo sudiamo ugualmente,abbondare con le verdure ristabilisce i sali minerali persi nell' arco della giornata.

Anche se in montagna il lardo pi buono,non una buona scusa per avventarsi sopra questo quasi inutile alimento.Sotto una breve spiegazione con alcuni link per sapere meglio cosa sono: 

  carboidrati,proteine - grassi. Dobbiamo sapere che ogni grammo di carboidrati da c.a. 4 Kcal,ogni grammo di proteine da c.a.4 Kcal ed ogni grammo di grasso da c.a. 9 Kcal.Facciamo subito una distinzione molto grossolana dei grassi in "grassi saturi" ed "insaturi",ovviamente sono da preferire i grassi insaturi provenienti prevalentemente dai vegetali ( olio d' oliva,di lino,.... ) a quelli saturi di provenienza animale (burro,strutto,...); le proteine si distinguono in animali e vegetali, quelle animali hanno un' alto valore biologico ( sono quasi interamente assimilabili e pi complete di aminoacidi),i carboidrati li dividiamo in semplici e complessi,i semplici sono il cibo spazzatura ( merendine,biscotti,ecc. ) i complessi sono pasta,riso,legumi,ecc.

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